studio verna società professionale, fondata nel 1974 è la più antica società professionale in Italia, con uffici in Milano, Roma e Busto Arsizio. Offre consulenza integrata economica, fiscale e giuridica alle imprese e agli enti del terzo settore, con un approccio altamente personalizzato alle esigenze del cliente e del settore in cui opera.
Esperti in crisi d'impresa, abbiamo realizzato, in collaborazione con lo Studio Acciaro & Associati, un portale interamente dedicato a questa tematica. Visita il sito!
Member of

Il D.Lgs. 18 dicembre 2025, n. 192 (terzo decreto correttivo IRPEF–IRES) rivede la disciplina che consentiva di attribuire immediata rilevanza fiscale alle correzioni contabili direttamente nell’esercizio di rilevazione in bilancio, senza ricorrere a dichiarazioni integrative per gli anni precedenti. Tale possibilità è ora circoscritta ai soli errori “non rilevanti” ed è subordinata a specifici presupposti oggettivi, temporali e soggettivi. La nuova disciplina, applicabile alle correzioni iscritte nei bilanci degli esercizi avviati dal 1° gennaio 2025, accresce il rischio interpretativo in capo alle imprese, imponendo un approccio prudente nella qualificazione degli errori, pur consentendo l’immediata compensazione degli eventuali crediti emergenti.
Il D.Lgs. 18 dicembre 2025, n. 192, (terzo decreto correttivo IRPEF–IRES) rafforza il legame tra bilancio e reddito imponibile, ampliando l’applicazione del principio di derivazione rafforzata alle micro imprese che rinunciando alle semplificazioni di bilancio, incluse quelle che redigono il bilancio in forma abbreviata, vedono riconosciute ai fini IRES le corrette qualificazioni, classificazioni e imputazioni temporali di bilancio, salvo deroghe del TUIR.
studio verna società professionale applica un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione dei servizi di consulenza legale, commerciale, tributaria, contabile, controllo dei conti e di revisione contabile, nella sola sede di Milano.